* * *
Questo sito contiene le MELODIE per il RITORNELLO al
SALMO RESPONSORIALE nella MESSA
___________________________________________________________________________
Nella liturgia della messa il salmo responsoriale segue la prima lettura: esso «è parte integrante della Liturgia della Parola e [...] ha grande valore liturgico e pastorale, perché favorisce la meditazione della parola di Dio. [...] Conviene che il salmo responsoriale si esegua con il canto, almeno per quanto riguarda la risposta del popolo. Il salmista [...] canta o recita i versetti del salmo [...]; tutta l'assemblea ascolta [...] e partecipa di solito con il ritornello, [...]». (da "Principi e Norme del Messale Romano", n. 61)
«Tanto una composizione per chiesa è più sacra e liturgica, quanto più nell’andamento, nella ispirazione e nel sapore si accosta alla melodia gregoriana, e tanto è meno degna del tempio, quanto più da quel supremo modello si riconosce difforme» (S. Pio X papa, motu proprio Tra le sollecitudini sulla musica sacra, 1903)
_______________________________________________________

NOTA BENE

PAOLO BOTTINI AL CORTESE LETTORE:
Si possono scaricare, ed utilizzare liberamente, le partiture musicali presenti in questo sito, a condizione di non modificare la notazione e di citare sempre il nome dell'autore (Paolo Bottini) in questo modo:
« Musica di www.PaoloBottini.it »!
Grazie per la cortese attenzione e cordiali saluti.

domenica 10 gennaio 2016

Salmi responsoriali per il Tempo Ordinario (domeniche "per annum")

Iscriviti per ricevere ogni settimana via posta elettronica la melodia del ritornello al salmo responsoriale delle domeniche del Tempo Ordinario ("per annum")