* * *
Questo sito contiene le MELODIE per il RITORNELLO al
SALMO RESPONSORIALE nella MESSA
___________________________________________________________________________
Nella liturgia della messa il salmo responsoriale segue la prima lettura: esso «è parte integrante della Liturgia della Parola e [...] ha grande valore liturgico e pastorale, perché favorisce la meditazione della parola di Dio. [...] Conviene che il salmo responsoriale si esegua con il canto, almeno per quanto riguarda la risposta del popolo. Il salmista [...] canta o recita i versetti del salmo [...]; tutta l'assemblea ascolta [...] e partecipa di solito con il ritornello, [...]». (da "Principi e Norme del Messale Romano", n. 61)
«Tanto una composizione per chiesa è più sacra e liturgica, quanto più nell’andamento, nella ispirazione e nel sapore si accosta alla melodia gregoriana, e tanto è meno degna del tempio, quanto più da quel supremo modello si riconosce difforme» (S. Pio X papa, motu proprio Tra le sollecitudini sulla musica sacra, 1903)
_______________________________________________________

NOTA BENE

PAOLO BOTTINI AL CORTESE LETTORE:
Si possono scaricare, ed utilizzare liberamente, le partiture musicali presenti in questo sito, a condizione di non modificare la notazione e di citare sempre il nome dell'autore (Paolo Bottini) in questo modo:
« Musica di www.PaoloBottini.it »!
Grazie per la cortese attenzione e cordiali saluti.

mercoledì 29 luglio 2015

Domenica XVIII per annum (B) - ritornello al salmo responsoriale (musica di Paolo Bottini)

Domenica XVIII per annum (B)
Ritornello al salmo responsoriale:
Donaci, Signore, il pane del cielo.

Nessun commento:

Posta un commento